8.03.2016 - Costituzione di start-up innovative senza intervento del Notaio

Approvato il modello standard dell'atto costitutivo

L’8 marzo 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 56 il Decreto 17 febbraio 2016 con il quale il Ministero dello sviluppo economico ha introdotto le regole che consentono la costituzione di start-up innovative nella forma di società a responsabilità limitata tramite documento informatico firmato digitalmente, senza quindi l’ausilio del notaio, e nel contempo è stato anche approvato il modello standard tipizzato di atto costitutivo e di statuto che dovrà essere compilato on line, seguendo una procedura telematica in corso di attivazione, pur rimanendo ferma la possibilità di costituire la società per atto pubblico.

La disciplina contenuta nel Decreto 17 febbraio 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico rappresenta dunque una deroga alle modalità formali di costituzione della società a responsabilità limitata previste dall’art. 2463 c.c.

La nuova normativa consente infatti di utilizzare la forma elettronica per la redazione dei contratti di società a responsabilità limitata aventi per oggetto esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico in ordine ai quali viene richiesta l’iscrizione nella sezione speciale delle start-up ex art. 25, comma 8, del D.L. 19 ottobre 2012, n. 179.

L’atto dovrà inoltre essere firmato digitalmente, in conformità a quanto previsto dall’art. 24 del D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (C.A.D.) da parte di ciascuno dei sottoscrittori, nel caso di società pluripersonale, oppure dall’unico sottoscrittore, nel caso di società unipersonale.

Il decreto ha previsto un “modello standard” di atto costitutivo e statuto.

Professionisti competenti per questa area

Agostino Rigoli

Agostino Rigoli

Avvocato

Laura Rossato

Laura Rossato

Avvocato

Ilaria Andreoli

Ilaria Andreoli

Avvocato

Emma Fasoli

Emma Fasoli

Avvocato

Altre novità

Attività

Le materie di eccellenza dello Studio Legale Rigoli & Associati di Verona

Approfondimenti

Focus di approfondimento sulle novità e sulle problematiche più frequenti che ci sottopongono i nostri Clienti

Professionisti

Gli avvocati dello Studio Legale Rigoli & Associati di Verona